NOME COMUNE: Iguana comune o Iguana dai tubercoli
NOME SCIENTIFICO: Iguana iguana
DIFFUSIONE: America Centrale e nord del sudamerica; introdotta negli USA (Florida)
HABITAT: foreste, argini alberati
TAGLIA: 1-2 metri
Sauro caratterizzato da una cresta di lobi stretti, alti, puntuti, più lunghi sul collo ma decorrenti lungo tutto il dorso e la coda.
Le fasce trasversali sulle spalle e sulla coda diventano più scure con l’età (i giovani sono verde vivo).
Attive di giorno queste agili iguane arboricole sono anche buone nuotatrici.
Si difendono coi denti e con le unghie affilate, ma soprattutto con la coda usata come una frusta, quando vengono attaccate.
L'Iguana è vegetariana e si nutre sopratutto di foglie,verdure,fiori e frutti.
L'Iguana è un sauro oviparo depone cioè uova;queste vengono deposte in una buca direttamente nel terreno morbido umido e ricco di detriti vegetali,le uova vengono così covate direttamente dalla natura. L’incubazione dura circa tre mesi.
Le iguane in natura raggiungono la maturità sessuale tra il terzo e il quinto anno,mentre in cattività già al secondo.Questo può dipendere dalla costante alimentazione,dal poco stress dovuto al confronto con altri animali, temperatura constante ecc. Nei piccoli è impossibile stabilire il sesso del sauro, bisogna aspettare almeno il primo anno di vita,al maschio si accentueranno i pori femorali,le creste nucali e dorsali diventando più evidenti e più sporgenti. Il periodo degli amori va da ottobre ad aprile, durante questo periodo i maschi avranno sfumature su tutto il corpo bronzee ed arancioni.
A circa 2 mesi dalla fine degli accoppiamenti la femmina depone dalle 10 alle 80 uova, già alcuni giorni prima smette di alimentarsi ma in compenso berrà grandi quantitativi d'acqua.Come detto all'inizio,in natura l'iguana depone le uova in una buca quindi sarà nostra cura preparare una zona nel terrario adatta. Si possono utilizzare scatole in legno o altri recipienti ricoperti con un adeguato strato di sabbia.Il fondo dovrà essere provvisto o di una serpentina o di una piastra riscaldante.Le uova devono essere tolte al più presto dal terrario e deposte nell'incubatrice onde evitare che il maschio le mangi.
Per allevare questo rettile bisogna disporre di un terrario riscaldato per l’inverno dove la temperatura non scenda sotto i 20°. La temperatura ideale dovrebbe oscillare dai 22° ai 28°centigradi.
L’iguana dai tubercoli è inserita nel C.I.T.E.S. (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate d’estinzione) e quindi necessita di un documento che attesti la sua legalità e provenienza.